Circolo anziani (Villa Melisa)

La storia

Il Circolo Anziani Villa Melisa viene fondato il 28 agosto 1990 come risulta dall’Atto Costitutivo e dallo Statuto che possono essere consultati sul sito grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale con il Sindaco Paolo Bertera, eletto in quello stesso anno.

Dalla fondazione del Circolo si sono succeduti vari Presidenti che vogliamo ricordare:

1.Pietro Rino Vedovelli, fondatore, dal 28 agosto 1990 al 23 marzo 1991

2.Pierantonio Spaziani dal 1991 al 19 marzo 1997

3.Angelo Zamboni dal 1997 al 30 luglio 2009

4.Giuliano Bazzanella dal 30 luglio 2009.

Ogni Presidente ha dato il proprio valido apporto gratuito per far funzionare il Circolo nelle sue molteplici attività ricreative, sportive e culturali, senza trascurare gite, cene, musica e danze.

La Sede

Sede del Circolo è stata designata fin dall’inizio presso Villa Melisa, villa costruita nel 1950 dalla famiglia Pellegrini ed acquistata nel 1984 dal Comune di Torri del Benaco, che nel 1988 la usò come sede municipale provvisoria durante i lavori di ristrutturazione dell’attuale Sede del Municipio, per poi concederne una parte a titolo gratuito alle attività del Circolo.

La villa, che ha subito nel tempo alcune modifiche interne, soprattutto al piano rialzato per poter essere adibita a bar, è immersa in un parco di 3.500 metri quadrati, con alberi ad alto fusto tra cui un raro albero della canfora. E’ situata nell’angolo estremo di Punta Cavallo, una delle posizioni più tranquille e prestigiose, se non la più prestigiosa, di Torri, con due lati che si affacciano direttamente sul lago.

Al piano superiore dell’edificio si trovava la Biblioteca Comunale, frequentata da ragazzi e studenti, e anche da non più giovani.

Una stanza è occupata dall’AIPO che offre consulenze e assistenza ai coltivatori diretti, soprattutto in materia di olivo e pratiche per i contributi ai produttori di olio d’oliva. Nella stessa sede vengono distribuiti anche i sacchetti per la lotta alla mosca olearia.

Nel parco si trovano attrezzature per i più piccoli: altalene, scivoli e altri giochi, molto apprezzati durante l’estate anche dai turisti di passaggio che trovano rifugio dalla calura estiva tra gli alberi frondosi.

I servizi

Il Bar offre caffè e bevande calde e fredde, vino bianco e rosso, birra alla spina, panini e brioches, gelati confezionati.

Gli accoglienti tavolini e sedie invitano a una sosta all’interno d’inverno o all’esterno durante la buona stagione, e appassionarsi a una partita a carte o a dama, o anche a scacchi sulla splendida scacchiera in legno di olivo offerta al circolo da Lorenzo Girardi.

Il campo di bocce gestito autonomamente dai giocatori si trova a ridosso del muro di cinta verso nord e rappresenta un apprezzato punto di svago, nonchè di impegno in gare spesso accese e coinvolgenti, accogliendo durante l’estate anche parecchi ospiti non residenti.

Il Circolo è dotato di telefono, internet e fax, di computer e stampante, e ogni socio che avesse necessità di usufruirne può farne richiesta.

Le attività
Nel corso degli anni sono state organizzate numerose conferenze, cene, serate danzanti e gite.

Il nuovo Presidente eletto assicura il suo massimo impegno perché le iniziative proseguano con soddisfazione di tutti i soci che desiderano partecipare.

L’attuale Consiglio Direttivo

Giglia Ferrari Maschio
Loris Antonioli
Giuliano Bazzanella
Eleonora Bonetti
Michele Perotti
Savina Passionelli
Giuseppe Pellucci

Sono stati eletti inoltre tre Revisori dei Conti :
Bonoldi Giorgio, Consolini Giorgio, Girardi Mario

e tre Probiviri :
Albarelli Massimo, Zucchetti Angelo, Bertera Mario.

In data 30 luglio il Consiglio ha poi eletto :

Presidente: Giuliano Bazzanella
Vice-Presidente: Giuseppe Pellucci
Segretaria: Eleonora Bonetti
Tesoriere: Savina Passionelli

Comments